Con questa ricetta ho voluto portare un classico secondo piatto di carne utilizzato e conosciuto praticamente in tutto il mondo. Il filetto si può preparare in diverse maniere differenti. Il primo segreto è quello di utilizzare una materia prima controllata e di primissima qualità, altrimenti la carne potrebbe rivelarsi senza sapore, ma soprattutto dura al palato. La ricetta di oggi prevede la cottura classica di un filetto con un tocco innovativo, la flambata ovvero una fiammata della carne eseguita per merito dell’evaporazione dell’alcol dal gin.
Ingredienti:
- Filetto di Vacca di primissima scelta
- 1 bicchiere di gin (non aromatico)
- Pomodorini
- Salsa di soia
- zucchero
- pane in cassetta integrale
- aglio
- per la besciamella:
- 1 litro di latte
- 100g di farina
- 100g di burro
- noce moscata e rosmarino q.b.
- olio e sale
Procedimento:
- Besciamella: Mettere in infusione un rametto di rosmarino nel latte e scaldare in un pentolino, filtrare e tenere da parte. Nel frattempo preparare il classico Roux: sciogliere a fuoco basso il burro e aggiungere in più riprese la farina fino ad ottenere una crema. Aggiungere il latte caldo sempre a più riprese, mescolare continuamente per evitare grumi e cuocere 5 minuti, o fino ad ottenere una consistenza densa come una salsa. Aggiungere noce moscata e sale. La besciamella è pronta.
- Pomodorini: lavare i pomodorini e tagliarli a metà. in un bicchiere sciogliere un cucchiaino di zucchero nell’acqua. Accedere il fuoco e utilizzare una padella antiaderente adatta per la cottura del filetto. Rosolare i pomodorini a fuoco vivo e dopo qualche minuto aggiungere l’acqua zuccherata e la salsa di soia. Fare ritirare i liquidi e rimuovere i pomodori. A padella fredda rimuovere l’eccesso rimasto in pentola con un panno carta assorbente (vi servivrà per evitare il sentore di bruciato nel momento della cottura della carne).
- Preparazione pane: Avvolgere nella carta stagnola aglio e burro e lasciare cuocere per 30 minuti in forno. Spalmare la crema ottenuta all’interno della carta d’alluminio su le fette di pane e infornare in funzione grill per 2 minuti. Tagliare una volta freddo in cubi della stessa dimensione del cubo del filetto.
- Preparazione filetto: Utilizzare la padella di prima e scaldarla vivacemente. Adagiare il filetto e cuocere per entrambi i lati a seconda della tipologia di cottura (io sangue: 2 minuti a lato). Dopo di che sfumare ef flambare con il gin e l’aiuto di un accendino (la fiamma dovrebbe alzarsi nel momento che l’alcol evapora e avvicini la pentola al fuoco). Spegnere il fuoco e avvolgere la carne nella carta forno e lasciare riposare qualche minuto. Aggiustare di sale e pepe. Procedere al taglio in cubetti
- impiattamento: Servire il cubo di carne sul cubo di pane, versare la besciamella sopra ogni cubo e a fianco mettere i pomodori. Servire e buon appetito!!!