
Hai realizzato la carbonara oppure hai cucinato la maionese o, infine, tante altre ricette in cui hai usato solo il rosso dell’uovo ? Bene allora hai avanzato il bianco; cosa puoi fare? Vi porto un’altra ricetta senza sprechi. Vi avevo già portato una ricetta con il bianco, ma in quel caso era un dolce (crepes bianche). La ricetta di oggi ha solo il nome di dolce: è una meringa salata al peperoncino, con burrata fresca di bufala e crudo San Daniele D.O.P. insomma una ricetta abbastanza estiva. Passiamo al dunque
Ingredienti:
- Albume tutto quello che vi avanza dopo aver utilizzato i rossi.
- 5g di Peperoncino tritato
- 5g di pepe nero macinato
- Burrata di bufala
- 100g di crudo San Daniele D.O.P.
- sale q.b.
- olio EVO
- fruste elettriche
Procedimento:
- Come prima cosa, tritiamo e maciniamo il peperoncino e il pepe
- Inseriamo in una ciotola gli albumi, aggiungiamo pepe e peperoncino ed iniziamo a lavorare con le fruste elettriche a velocità media. Lavorate il tutto per qualche minuto fino che il composto sarà montato a neve. Deve essere solido e per capire se va bene potete fare la prova della ciotola: ovvero inclinare la ciotola e se il composto è ben fermo allora sarà pronto.
- Disporre il composto su una teglia da forno e create un incavo al centro, non come una ciambella (l’albume non deve bucarsi completamente). Salare e infornare a 200°C per 15/20 minuti.
- Sfornare, inserire la burrata al centro, le fette di crudo sopra e condite con un filo d’olio EVO.
- Ecco un semplice e ottimo antipasto senza sprechi.
- Buon appetito!!