Bentornati lettori, poco tempo fa ho pubblicato questo primo piatto sulla mia pagina Instagram per dare avvio al periodo autunnale. Si tratti di un piatto di pasta dove si gioca con due contrasti: il primo caldo-freddo (dato dalla pasta e dalla stracciata di bufala) e il secondo cremoso-croccante, per via della crema di peperoni e la granella di pistacchi. Per questa ricetta ho usato peperoni gialli che si possono tranquillamente sostituire con la zucca (ingrediente ancora più autunnale) la stracciata di bufala e la granella di pistacchi e per concludere ho utilizzato un ingrediente che si usa poco nei primi piatti: l’arancia.
Ingredienti: -dosi per 4 persone:
- 500g di pasta formato mezze maniche
- 2 peperoni gialli
- 80g di pomodorini
- 125g di stracciata di bufala
- 50g di pistacchi tostati e salati
- 1 arancia
- aglio, cipolla, peperoncino, pepe
Procedimento:
- Come prima cosa lavare, eliminare la parte indesiderata e tagliare grossolanamente il peperone.
- portare ad ebollizione dell’acqua salata aggiungere meta cipolla e il peperone e cuocere fino a che risultano morbidi (15/20 minuti).
- Nel frattempo preparare la granella di pistacchi (a coltello oppure in un mixer a velocità bassa). Preparare anche la stracciata, aggiungere sale e pepe e con l’aiuto di una forchetta “stracciare” fino ad ottenere un composto spumoso.
- Frullare con un filo d’olio EVO i peperoni e la cipolla. Il composto dovrà risultare spumoso; nella stessa acqua salata tuffare le mezze maniche e lasciare cuocere per il tempo indicato in confezione.
- In una padella antiaderente aggiungere olio, aglio, peperoncino e cipolla tritata finemente, rosolare 2 minuti dopodichè aggiungere i pomodorini lavati e tagliati in 4. continuare la cottura per 7/8 minuti.
- Scolare la pasta e completare la cottura nella padella, aggiungere la crema di peperoni e se necessario acqua di cottura. Cuocere il tutto per 3 minuti. Aggiustare di sale e a preferenza si può aggiungere del parmigiano a mantecare.
- Per l’emulsione all’arancia: grattugiare la scorza, dopo di che spremere metà arancia, inserire in una ciotola la scorza, il succo di arancia, l’olio EVO e il sale. Emulsionare con una frusta per qualche minuto.
- Impiattare: in un piatto fondo, inserire la pasta con il suo sugo, aggiungere la stracciata a pezzi, spolverare con la granella ed infine condire con l’emulsione all’arancia.
- Buon appetito!!