Oggi vi porto un primo piatto di mare. Tutti conoscono il classico ragù e i suoi tempi di cottura, ma questa volta voglio portarvi un ragù di mare. I tempi di cottura diminuiscono leggermente, ma la bontà finale aumenterà. Per quanto riguarda la tipologia di pesce io ho usato polpo del Pacifico, calamari del Mediterraneo e le vongole dell’Adriatico. La parte più delicata e complicata della ricetta è la pulizia del pesce: Per il polpo seguire i passaggi a questo link: https://www.ascuoladicucinabypampero.com/maccheroni-al-polipo-ubriaco/, per le vongole invece potete consultare tutti i passaggi qua: https://www.ascuoladicucinabypampero.com/vongole-e-bottarga/ , per i calamari invece il procedimento è semplice: Iniziate le operazioni sciacquando bene i calamari sotto acqua corrente, con le mani distaccate delicatamente la testa dal mantello e tenetela da parte . Una volta estratta la testa, cercate la “parete” di cartilagine trasparente che si trova nel mantello ed estraetela delicatamente. Passate nuovamente il calamaro sotto acqua corrente, lavatelo accuratamente ed aiutatevi con le mani per estrarre le interiora. qualsiasi parte del calamaro, tolte le interiora, si possono usare in cucina persino la sacca di inchiostro, vi basterà ricavarla dalla cavità del mantello. Ora non vi resta che eliminare la pelle esterna: incidete con un coltellino la parte finale del mantello per prendere un lembo della pelle e tirate via completamente il rivestimento. Ora riprendete la testa che avevate messo da parte e separatela dai tentacoli incidendo con un coltellino poco sotto gli occhi. Prendete i tentacoli ed eliminate il dente centrale. Risciacquate sotto acqua corrente.
Ingredienti: per 8 persone
- 800g di polpo del Pacifico
- 400g di calamari del Mediterraneo
- 500g di vongole dell’Adriatico
- 300g di pomodorini
- mezza cipolla dorata
- 1 spicchio d’aglio
- un bicchiere di vino bianco
- 80g di prezzemolo
- 1kg di paccheri
- Olio EVO
- sale e pepe
Procedimento:
- Come prima cosa dedicatevi alla pulizia del pesce descritto in precedenza.
- Mettere a bollire dell’acqua salata, quando bolle immergere prendendo dalla testa il polipo per 3 volte (i tentacoli dovranno arricciarsi in modo tale da rendere il polpo più morbido) dopodichè immergere completamente e lasciare bollire per 30 minuti.
- Mentre il polpo cuoce tagliare i calamari a forma di anelli e separare i ciuffetti, tagliare i pomodorini a metà e tritare finemente cipolla e prezzemolo.
- In un tegame con un filo d’olio cuocere le vongole fino ad apertura (5/10 minuti) e tenere da parte per dopo.
- Rimuovere il polpo e tenere la sua acqua di cottura (servirà per cuocere i paccheri), Tagliare a rondelle e tenere da parte.
- In una pentola ben capiente rosolare l’aglio in camicia con la cipolla tritata per qualche minuto. Aggiungere i calamari e il polpo e sfumare con il vino bianco. Lasciare evaporare, aggiungere i pomodorini, il prezzemolo e qualche mestolo di acqua di cottura del polpo. Coprire e cuocere 15/20 minuti.
- Aggiungere dopo 15 minuti le vongole, aggiustare di sale e pepe e continuare la cottura per qualche minuto.
- Cuocere i paccheri in abbondante acqua salata e acqua del polpo per il tempo indicato sulla confezione.
- Scolare i paccheri e aggiungerli al sugo di pesce, saltare qualche minuto con l’aggiunta di una noce di burro o olio EV.O.
- Non vi resta che aggiustare di sale e pepe, impiattare e servire, Buon appetito!!