Vuoi fare la pasta fresca in casa e non sai da dove partire?
Beh, semplice segui questi semplici passaggi:
–
–
Ingredienti:
200g di farina
2 uova fresche
Io ho deciso di colorare la pasta di rosso ed ho utilizzato il concentrato di pomodoro, ma si può fare anche senza oppure si può utilizzare il nero di seppia per colorarla di nero..
–
–
Procedimento:
Disporre la farina su un piano da lavoro e creare un buco in mezzo, la cosiddetta “fontanella”.
Inserire le uova e il concentrato di pomodoro.
Iniziare a sbattere con la forchetta e ad incorporare piano piano la farina.
Quando il liquidò sarà assorbito iniziare a lavorarla con le mani con un gioco di polso e palmo come in video.
Dare una forma tonda al impasto e lasciare riposare 30 minuti a temperatura ambiente coperto da pellicola o canovaccio.
Passato il tempo tirare la pasta a mano o con la macchina e poi non vi resta che cuocerla o come nel mio caso riempirla con un ripieno gustoso.
–
–
La ricetta di oggi è molto raffinata, si tratta di un raviolo rosso ripieno di mazzancolle, burrata e lime cotti in un brodo di gamberi e poi ripassati in padella con burro alla Maitre d’hotel.
Ad accompagnare il raviolo troviamo una salsa di fagioli borlotti e paprika, una salsa verde al basilico e della polvere di nocciola.
Ingredienti:
- 200g di mazzancolle intere (il carapace e la testa serviranno per il brodo dove cuoceremo la pasta)
- 1 burrata
- scorza di 1 lime
- 250g di fagioli borlotti
- paprika dolce e piccante q.b.
- 1 spicchio d’aglio
- 4 pomodorini
- ! bicchiere di vino bianco
- misto per soffritto (sedano carote e cipolle)
- 100g di basilico
- olio Evo
- 50g di nocciole
- burro alla Maitre d’hotel (50g di burro, erbe aromatiche, salvia e prezzemolo e una spruzzata di limone).
Procedimento:
- Come prima cosa dedicarsi alla preparazione della pasta fresca come riportato sopra.
- PER IL BRODO: Iniziare a pulire i gamberi rimuovendo l’intestino e separando il corpo dalla testa e dal carapace. Rimuovere gli occhi e tenere da parte testa e carapace. Tritare il mix per soffritto e rosolare in una pentola capiente (dove cuoceremo i ravioli) assieme alle teste e i carapaci e l’aglio per 5 minuti. Sfumare con vino bianco, aggiungere pomodorini e coprire con acqua. salare e portare ad ebollizione (dovrà cuocere circa 45 minuti, così avrete un ottimo brodo dove cuocere i ravioli).
- PER IL RIPIENO: Rosolare i gamberi qualche minuto. tritare finemente i gamberi. Rompere la burrata e sbatterla con la forchetta, grattugiare la scorza di un lime e mescolare tutto assieme fino a creare un composto omogeneo e denso che sarà il ripieno dei vostri ravioli.
- PER POLVERE DI NOCCIOLA: Tostare le noccioli in forno al massimo della temperatura o in padella antiaderente. Lasciare raffreddare e frullare al massimo della velocità con un frullatore di buon livello per 10 secondi. ripetere l’operazione 3 volte (il tempo è importante altrimenti le nocciole rilasceranno olio e non riuscirà ad avere una polvere o farina). Setacciate il composto con un colino, ecco a voi la polvere di nocciola. Con la farina ottenuta potete creare diverse ricette dolci.
- PER LE CREME: per la crema di fagioli, lessare i fagioli (alternativa usare i fagioli in scatola). Con l’aiuto di brodo e olio frullare i ravioli e aggiungere a più ripresa sia la paprika dolce sia la paprika piccante. Dovreste ottenere una crema liscia e omogena. Per la salsa al basilico, sbollentare 30 secondi le foglie in acqua salata (oppure nel brodo di gamberi) subito dopo, per non perdere colore, porre le foglie di basilico in acqua e ghiaccio. Asciugare bene e poi frullare, aggiungendo olio a più riprese. Così facendo avrete ottenuto le due creme. Potete scaldare in microonde la crema ai fagioli prima del utilizzo.
- BURRO ALLA MAITRE D’HOTEL: con un cucchiaio in legno stemperare il burro e renderlo morbido. lavare e tritare finemente le erbe aromatiche e condirle con una spruzzata di succo di lime. Aggiungere le erbe al burro stemperato e lavorate ancora con il cucchiaio. Ora dovrete ridare la forma iniziale del burro con l’aiuto della pellicola. Rotolate su se stesso come se stesse scartando una caramella. Riporre in frigo per 30 minuti così si rassoderà.
- PIATTO FINALE: farcire i ravioli con il ripieno (se il ripieno sarà liquido vi basterà aggiungere un po’ di farina di nocciole che avete preparato prima) potete dare la forma che preferite. (aiutatevi con la farina e con l’acqua per la chiusura dei ravioli). Filtrare il brodo, aggiustare di sale e dopo calare i ravioli (il tempo di cottura varia a seconda della forma e a seconda dello spessore della pasta). Scolare i ravioli e fare saltare in padella antiaderente con il burro alla Maitre d’hotel (5 minuti). Ora non vi resta che impiattare, crema di fagioli sotto, raviolo sopra e decorare con salsa verde al basilico e la polvere di nocciole. Buon appetito!!!