Un buon piatto parte da una buona presentazione, un’ottima scelta di colori e una varietà di consistenze degli ingredienti. Prima di realizzare questo piatto ho voluto scegliere le materie prime in base al colore e alla consistenza. Solo dopo ho pensato a come gestire i sapori, acido/dolce del mirtillo e sapido del bacon e del pecorino. Il piatto di oggi è un primo piatto, un risotto Carnaroli con mirtilli, bacon croccante e crema cacio e pepe.
Ingredienti:
- Riso Carnaroli
- mirtilli freschi
- bacon
- pecorino
- chianti cantini piccini
- burro
- panna
- brodo vegetale/carne
- pepe nero in grani
Procedimento:
- Come prima cosa preparare il brodo che può essere vegetale o di carne. Lavare i mirtilli. Grattuggiare il pecorino. Tagliare grossolanamente il bacon .
- Crema Cacio e pepe: Pestare in un mortaio il pepe e tostarlo in padella, inserirlo nella panna e scaldare il tutto a bagnomaria. Appena raggiunge una buona temperatura aggiungere il pecorino grattugiato e mescolare. Quando avrà la consistenza di una crema, togliere dal fuoco e lasciare riposare.
- Preparazione del risotto: in una padella antiaderente rosolare il bacon fino a doratura, scolare il grasso e tenere da parte. Per quanto riguarda il bacon asciugare con carta assorbente e mettere da parte. In una padella larga cuocere i mirtilli a fuoco lento con un mestolo d’acqua, un pizzico di sale e il pepe. Cuocere fino a quando il mirtillo rilascerà tutto il colore e otteniamo una crema. Nella stessa pentola tostare 2/3 minuti il riso, sfumare con il Chianti e continuare la cottura classica con del brodo poco alla volta. A metà cottura (passati circa 10/12 minuti) inserire la purea di mirtilli e completare la cottura. Passati 20 minuti spegnere il fuoco e mantecare qualche minuto con il grasso del guanciale e il burro.
- Servire il risotto completando con il bacon e la crema cacio e pepe come da fotografia. Buon appetito!!