
Oggi ho deciso di proporvi un antipasto sfizioso, da consumare anche come aperitivo o come secondo piatto. Il tema principale è la pasta brisée. E’ un tipico impasto della cucina francese, molto versatile e facile da preparare, visto l’uso di solo 4 ingredienti (farina, burro, acqua e sale). Come abbiamo già descritto nelle ricette passate, al contrario della pasta sfoglia risulta più leggera e meno friabile. Ha un gusto neutro, tuttavia è possibile aggiungervi sale così da poterla utilizzare come base per torte salate, o darle un gusto dolce aggiungendo zucchero o darle alcuni aromi specifici, ad esempio aggiungendo cacao amaro. Viene preparata impastando prima burro e farina e successivamente si aggiunge acqua fredda poco per volta fino ad avere un impasto omogeneo. Per ridurre i tempi di preparazione della ricetta oggi utilizzeremo un rotolo di pasta brisée già pronto (possibilmente di forma quadrata) dove andremo poi ad aggiungerci le melanzane, spinaci e scamorza affumicata.
Ingredienti: – 4 persone
- 1 rotolo di pasta brisée (quadrata possibilmente)
- 1 melanzana
- 100g di spinaci freschi (in alternativa spinaci a cubetti surgelati)
- 150g di scamorza affumicata
- sale, pepe ed olio EVO
Procedimento:
- Iniziare dividendo la melanzana in 4 parti e tagliare una parte per volta a strisce sottili (lunghezza 8cm).
- Inserire le melanzane tagliate in una ciotola versare sale, olio, pepe e mescolare per uniformare gli ingredienti.
- Sbollentare per 5 minuti le foglie di spinaci in acqua salata, poi scolare e inserirli nel mixer, aggiungere un filo d’olio e frullare fino ad ottenimento di una crema e tenere da parte per dopo.
- Scaldare una pentola antiaderente e quando è bella calda aggiungere le melanzane poco per volta, scottarle a fuoco vivo per 3/4 minuti, poi farle raffreddare.
- Mentre le melanzane e la crema si freddano, tagliare a striscioline sottili la scamorza affumicata e dividere il foglio di pasta brisée in 12 parti (tagliare la pasta in12 strisce uguali tra loro, le strisce devono avere una lunghezza di circa 30/40cm).
- Dedicarsi alla preparazione delle rose: prendere una striscia di pasta brisée alla volta aggiungerci prima la crema di spinaci,poi la scamorza e infine 2/3 pezzi di melanzana. Prendere da un’estremità la pasta brisée ed arrotolarla su se stessa fino al raggiungimento della cosiddetta “rosa”. (come in fotografia, attenzione a non abbondare con gli ingredienti altrimenti in cottura la rosa si romperà).
- Adagiare su una teglia con carta forno le rose ben distanziate, con un pennello passato nell’olio (in alternativa tuorlo d’uovo o latte) pennellare ogni singola rosa.
- Infornare a 200°C per 15/20 minuti
- Sfornare e servire. Buon appetito!!